La notte prima del Giro, Venerdi 13 Maggio,
dalle 18.30 alle 24
insieme presso la Bicycle House.
Napoli in festa, dopo anni torna il Giro d’Italia !
È l’occasione per noi di festeggiare: dal pomeriggio a notte, musica, performance, spettacoli, live, dj set, mostre,nella splendida cornice della Galleria Principe di Napoli, con quartier generale in Bicycle House aspettando il Giro d’Italia.
Si parte Venerdì 13 Maggio dalle 18.30 in Galleria Principe di Napoli con quartier generale la Bicycle House, bike bar cittadino, che ospiterà il Pink Party, Aspettando il Giro, una serata con reading, installazioni, concerti, performance, mostre.
Dress code, il rosa, Giro ovviamente. Si esibiranno i Conjunto Choro, musica live con sonorità brasiliane, quindi un dj set, il tutto intervallato da incursioni di Paolo Franceschini – il Comicista, un po’ comico un po’ ciclista, che accoglierà i reading tratti dal nuovissimo libo di Gianpaolo Porreca, “Il Giro Racconta” e quelli delle canzoni del Giro, con Salvatore d’Amato. Attesi tanti ospiti del mondo a pedali. A mezzanotte stop alla musica si torna a casa con un bike tour sotto le stelle.
Con il Napoli Bike Festival alla Bicycle House ci si prepara con un opening che vi farà scatenare. Una serata di pura energia per tutti gli appassionati della corsa rosa.
Tenetevi liberi e venite senza pensieri, al resto ci pensiamo noi.
Ingresso libero, per chi viene in bici una speciale sorpresa.
Sabato 14 Maggio 2022 #PEDALOPER pedalata collettiva del Napoli Bike Festival
Ore 9.00 Concentramento in Bicycle House
COS’E’ IL #PEDALOPER?
E’ una pedalata collettiva e festante che accoglie tutti, grandi piccoli, con bici, cargo bike, monopattini ed ognuno con il suo messaggio da diffondere con l’hastag #pedaloper.
Per fare veramente parte della nostra Community, scarica la cornice del pedaloper qui di seguito ( pedaloper-cornice ) scrivici dentro per chi cosa perché pedali insieme a noi, fotografati insieme alla cornice con l’hashtag #pedaloper e il 14 Maggio porta insieme a te la tua idea di pedalare. Condivideremo tutte le motivazione sui nostri canali social come per formare un fiume in piena !
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Tutti, ma proprio tutti. La pedalata sarà rilassante e gioiosa. Il percorso è di circa 8 km, pressoché pianeggianti e fatta in lentezza. La pedalata sarà assistita anche dal servizio di scorta dei vigili urbani. L’evento è GRATUITO. Inoltre, è previsto il noleggio di biciclette anche per coloro che ne sono sprovvisti ma che vorrebbero partecipare all’evento. Bicycle House, il punto di partenza della pedalata, prevede il noleggio per la durata dell’evento a 10 € per la bicicletta muscolare, 20 € per bicicletta elettrica. Per ogni info supplementare contattare biketournapoli@gmail.com
LA NOVITA’
Quest’anno il #NapoliBikeFestival vi invita a partecipare portando con voi un po’ di rosa, in omaggio al Giro d’Italia che per l’ottava tappa dell’edizione 2022 partirà da Napoli.
QUANDO
L’appuntamento è per le 9.00 di Sabato 14 maggio in Galleria Principe di Napoli, con il concentramento in Bicycle House, qui aspetteremo tutti quelli che si uniranno al nostro corteo di bici festanti che dal centro della città arriverà fino in Mostra d’Oltremare, percorrendo parte del percorso che i campioni del Giro, pedaleranno di li a poche ore dopo. L’arrivo in terrà poi nell’ambito di EXPO E la fiera itinerante della mobilità sostenibile: il primo grande evento a pedalata assistita nel mondo, organizzata da RCS Sport in collaborazione con ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, e EICMA. Tutte le info su https://www.giroe.it/expo-e/
COME FUNZIONA
Il corteo di bici, come al solito colorato e accompagnato dalla musica passerà per la nuova Piazza Municipio e qui ci sarà una delle prime sfide riempire questa piazza con tante biciclette. Quindi passeremo per Piazza del Plebiscito quartier generale della partenza del Giro d’Italia e poi si proseguirà, costeggiando il mare fino a Mergellina, attraverseremo la ciclabile della galleria Quattro Giornate ed arriveremo a Fuorigrotta per concludere la pedalata in Mostra d’Oltremare.
ARRIVATI IN MOSTRA d’OLTREMARE COSA SUCCEDE?
Il NapoliBikeFestival, vi invita arrivati al parco della Mostra d’Oltremare a visitare il Green Village evento collaterale al Giro d’Italia, area espositiva di aziende di bici ed a partecipare al programma di eventi promossi dal Napoli Bike Festival. L’arrivo della pedalata collettiva è infatti nell’ambito di EXPO E la fiera itinerante della mobilità sostenibile: il primo grande evento a pedalata assistita nel mondo, organizzata da RCS Sport in collaborazione con ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, e EICMA. Tutte le info su https://www.giroe.it/expo-e/ Inoltre Viale Kennedy sarà un punto di osservazione formidabile per seguire un doppio passaggio della carovana rosa del Giro, sia all’andata alle 14.00 circa, che al ritorno intorno alle 17.00