Al momento stai visualizzando “24 storie di bici” arriva alla Bicycle House di Napoli

“24 storie di bici” arriva alla Bicycle House di Napoli

Mercoledì 7 luglio alle ore 18 si terrà, presso la Bicycle House della Galleria Principe di Napoli, la presentazione del libro 24 Storie di bici, scritto a quattro mani da Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio. Come si evince dal titolo si tratta di 24 storie di personaggi più o meno noti accomunati dalla passione per la bicicletta, unica vera e indiscussa protagonista del testo.

Il narratore è Beccaris, un anziano meccanico mantovano che racconta le 24 storie frutto di interviste ad altrettanti personaggi che hanno scelto la bici come vera e propria compagna di vita, in quanto promessa di libertà e, allo stesso tempo, rispetto verso l’ambiente.

Tra i personaggi troviamo Dario Pegoretti, telaista trentino, Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione Europea e fervente sostenitore della bicicletta come risorsa economica del futuro sostenibile, la ex campionessa Alessandra Cappellotto, l’imprenditore Rudie Campagne.

Ogni storia è completata da informazioni curiosità utili sugli itinerari in bici, i numeri del mercato e le cifre della ciclabilità coerenti con il tema trattato nel capitolo di riferimento. Inoltre, all’interno del libro è presente il progetto fotografico “I meccanici di bici, tutte le storie passano da noi”.

Al centro di tutto, lei, la bici, oggetto e simbolo che viene da lontano e ci ricorda che si può andare lontano senza distruggere ciò che abbiamo.

Il libro è uscito in libreria il 3 giugno, ma è disponibile anche in versione e-book nei principali store digitali.

La prenotazione per partecipare alla presentazione del libro è obbligatoria. Per prenotarsi basta mandare una mail a napolibikefestival@gmail.com. Al termine della presentazione ci saranno un aperitivo e una pedalata al centro. L’evento è totalmente gratuito.